Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Leasing aeronavale

Definizione e specificazioni del leasing aeronavale 

Il leasing aeronavale ha per oggetto navi, aerei ed elicotteri, è una tipologia di leasing rivolta alle ditte che posseggono i requisiti atti alla gerenza ed all’armamento di questa tipologia di beni, attività che beneficiano cioè degli acquisti di prodotti aeronavali ed elicotteri, strumentali alla loro professione.
 
I beni, di provenienza indifferentemente nazionale o estera, sono offerti nuovi di costruzione oppure, previa una necessaria valutazione casistica, anche usati.
 
Tra i vantaggi di questo tipo di servizio, salta immediatamente agli occhi la disponibilità subitanea del bene scelto, evitando di dover “immobilizzare” il capitale dovuto all’acquisto.
 
In secondo luogo, la strutturazione finanziaria sulla base delle esigenze particolari rappresenta senz’altro un fattore di vantaggio non secondario, al fine di una pianificazione aziendale maggiormente efficiente, e la percentuale elevata di finanziamento dell’investimento fa gola a molti.
 
Inoltre, il pagamento dell’IVA , da cui i mezzi navali sono esentati, può essere in questo caso “spalmato” sull’intera durata del contratto, facendo leva sulla capacità del bene in oggetto di produrre valore aggiunto. Le condizioni finanziarie, perfettamente assimilabili alle altre forme di finanziamento long term, garantiscono ottime circostanze.
 
Va inoltre sottolineato che questo specifico leasing permette di usufruire dei contributi previsti per i nuovi investimenti in ambito navale, oggetto di leggi speciali in materia
 
In caso di transazioni che implicano cifre di natura molto elevata viene annoverata la facoltà di formare un gruppo speculativo con altre società operanti nel settore del leasing.
 
Venendo alle specificazioni del tema, il leasing di imbarcazioni da diporto è essenzialmente quello diretto tanto ad aziende quanto a privati e ad amanti del mare, utile per la compravendita di una barca a vela o un lussuoso yacht a motore.
 
Esso permette di disporre in maniera semplice e rapida di imbarcazioni nuove, usate – in seguito a perizia ad hoc.
Vi è la possibilità di acquistare imbarcazioni anche in costruzione, godendo delle agevolazioni fiscali previste dalla Legge 21 del novembre 2000.
 
Il leasing di posti barca, invece, è il servizio destinato alle imprese e ai privati che, conseguentemente all'acquisto di una barca, sono in cerca di una zona di ormeggio, meglio se ben posizionata.
La locazione del posto barca è essenzialmente rappresentata dal fornire al cliente un diritto d’uso dell’ormeggio per un periodo determinato, sancito da un versamento di una somma periodica. Per questo motivo l’azienda di leasing mette a punto col concessionario demaniale (ovvero, in questo caso, chi gestisce il porto) un contratto di ormeggio della durata pari a quella specificata nella concessione demaniale. 
 
Quando sopraggiunge la scadenza del contratto di locazione del posto barca, il cliente rileva il contratto di ormeggio per l'ipotetica durata residua (facendo esempi numerici: se il contratto di ormeggio ha la durata di 15 anni e il contratto di locazione operativa ne dura 5, alla scadenza del 5° anno il cliente sarà in grado di beneficiare del posto sino al 15° anno, senza peraltro procedere ad ulteriori pagamenti).
 
Il leasing finanziario del posto barca può essere accostato ad un leasing finanziario immobiliare, differenziandosi dal leasing operativo per la materia in oggetto del contratto, che, in questo caso, consiste in un diritto reale di beneficio.
 
Contestualmente al leasing finanziario e in maniera diversa rispetto al caso della locazione operativa, si rintraccia una possibilità d'acquisto del diritto di superficie, la cui validità si estende per la totalità della durata residua in concessione.