Qui si parla di mutui, prestiti, finanziamenti ed altre cose
Prestiti delega
Chi si trova ad avere già un finanziamento in essere con la cessione del quinto dello stipendio , in caso di necessità di ulteriore liquidità può richiedere il prestito delega, anche conosciuto con il nome di doppio quinto dello stipendio.
Con i prestiti delega, infatti, l’utente potrà coniugare la convenienza della cessione del quinto dello stipendio con la possibilità di avere maggiore liquidità arrivando a cedere due quinti del proprio stipendio.
Il prestito delega prende infatti anche il nome di doppio quinto o doppia cessione del quinto proprio perché consente di oltrepassare il vincolo del 20% della rata mensile prevista dalla cessione del quinto dello stipendio.
Combinando un finanziamento delega alla cessione quinto stipendio è infatti possibile cedere mensilmente fino al 40% del proprio stipendio.
Così come la cessioni del quinto dello stipendio, anche i prestiti delega sono dei prestiti non finalizzati, pertanto colui che decide di beneficiare di questa forma di finanziamento potrà disporre del denaro ottenuto in prestito come meglio desidera.
E’ dunque facile capire che a parte una rata con una soglia più elevata, i prestiti delega hanno le medesime caratteristiche di un finanziamento inpdap ottenuto tramite cessione quinto.
Prestiti delega – Chi può richiederlo?
Il finanziamento delega può essere richiesto da:
- Dipendenti pubblici;
- Dipendenti statali;
- Dipendenti parapubblici;
- Dipendenti privati
- Medici conveNzionati (con contratto di lavoro a tempo indeterminato)
Così come avviene per la cessione quinto, sarà l’amministrazione o il datore di lavoro ad occuparsi del rimborso delle rate del finanziamento, provvedendo a gravare con una trattenuta la busta paga del contraente del prestito delega.
Differenze tra Prestiti delega e cessioni del quinto - Cessione del quinto della pensione e Cessione del quinto dello stipendio)
L'unica differenza “significativa” tra un finanziamento delega e la cessione quinto sta nel fatto che la richiesta per il doppio quinto potrebbe non essere accolta dal proprio datore di lavoro privato, mentre è quasi sempre accettata dalle amministrazioni pubbliche e statali.
Senza contare che la doppia cessione del quinto può essere eseguita solo dai dipendenti pubblici e privati e non dai pensionati che hanno già in corso una cessione del quinto della pensione.
E’ bene sapere infatti che la cessione del quinto della pensione funziona in tutto e per tutto come un prestito di cessione quinto stipendio ma non permette la cessione del doppio quinto.
Prestiti delega – Vantaggi
- Convenienza: il tasso d’interesse è molto conveniente ed estremamente vantaggioso;
- Possibilità di ricevere maggiore liquidità rispetto al mero prestito di cessione quinto;
- Comodità nell’estinzione del debito tramite il saldo delle rate in busta paga;
- Possibilità di sapere con certezza l’importo rateale da corrispondere visto che le rate sono a tasso fisso per l’intera durata del finanziamento personale;
- Possibilità di dilazionare il finanziamento fino a 10 anni;
- Nessun giustificativo di spesa da fornire;
- Assicurazione sulla vita (polizza rischio vita) e polizza rischio impiego così come avviene per la cessione quinto;
- Possibilità di ricevere il denaro in prestito anche nel caso di protesti, pignoramenti o segnalazioni al Crif;
- Possibilità di rinnovare il finanziamento personale al fine di ottenere una rata più abbordabile o un tasso d’interesse maggiormente conveniente.