Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Mutui di rifinanziamento

Si tratta di particolari mutui, chiamati anche “mutui sostituzione liquidità”, che permettono all’intestatario di un mutuo di poter sostituire il mutuo in corso con un altro, il quale implicherebbe rate più flessibili con importo inferiore a quelle del mutuo precedente.

Tali mutui risultano utili quando il mutuatario si rende conto di non riuscire più a sostenere una rata del mutuo o perché necessità di liquidi. Dal canto suo la banca che concede tale agevolazione, ottiene una liquidità superiore in quanto allunga la durata del mutuo.

Se si decide di sostituire il mutuo, gli istituti di credito e le banche convengono su un abbassamento del peso degli interessi sulle rate.

Il mutuo di rifinanziamento si caratterizza come un vero e proprio prestito personale, con la possibilità di ottenere tassi di interesse molto inferiori rispetto alle altre tipologie di mutuo.

Il tasso concordato inizialmente può essere infatti rivisto e modificato: da fisso a variabile, da variabile a fisso o modificando l’importo delle rate.

Sei alla ricerca di un mutuo personalizzato?