Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Mutui a confronto

Mettere a confronto i mutui, è la scelta migliore, nonché necessaria, per chi decide di acquistare una casa e quindi di accendere un mutuo; ma quali sono i parametri da confrontare? come scegliere il mutuo migliore? vediamo ora insieme come fare:

Parametri da osservare per mettere i mutui a confronto:

I fattori a cui bisogna porre attenzione sono molti, e tutti incidono sulla rata finale del mutuo; innanzitutto è bene scegliere la tipologia di mutuo tra mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso variabile e mutuo a tasso misto; una volta presa questa decisione, gli altri parametri sui cui concentrarsi sono:

  • Euribor e Irs: che influenzano il cambiamento della rata da pagare mensilmente
  • Lo Spread: che si somma ai due tassi d'interesse precedentemente nominati e determina la somma degli interessi passivi, quindi anche la rata finale.
  • La durata del mutuo: allungando la durata, si avrà una rata finale più bassa, ma si pagheranno maggiori interessi passivi, accorciandola invece, la rata mensile sarà più alta ma gli interessi passivi diminuiranno.
  • Le spese: ogni banca determina le proprie spese aggiuntive, sarà quindi bene leggere attentamente le condizioni.
  • L'importo finale da rimborsare: se si ha la possibilità, rimborsando anticipatamente una parte del capitale, si avranno interessi passivi minori.  

Link utili per confrontare i mutui:

Un sito che potrebbe esservi utile per mettere a confronto i mutui è Migliormutuo.it; che confronta diverse banche; nella pagina principale troverete diverse offerte da controllare.

Un altro portale utile per avere diverse informazioni è Mutuiaconfronto.com; qui troverete diverse offerte di mutui e potrete verificare quello più conveniente.

Sul blog Mutuiaconfronto.com, dedicato alla finanza, potrete avere diverse informazioni aggiuntive sui mutui e potrete leggere gli articoli dedicati.

Un altro portale dove potreste mettere i mutui a confronto è mutuionline.it; dove, in base alle vostre esigenze, potrete confrontare i tassi di diverse banche.

Potete anche vistare le pagine definizione di mutuo, diritti del cliente e mutui casa e documentazione necessaria

Ora che sapete molto sui mutui, scegliete la vostra nuova casa!


Sei alla ricerca di un mutuo personalizzato?