Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

I mutui assistiti da garanzia: le fideiussioni

Le fideiussioni sono una garanzia aggiuntiva che un mutuatario può sottoscrivere a favore della banca, qualora una sola non dovesse essere sufficiente. Ma come funziona? vediamolo insieme.

Caratteristiche della fideiussione: 

La fideiussione (Codice civile libro IV) è una procedura attraverso la quale un fideiussore funge da garante per il mutuatario rendendosi disponibile, da contratto, a far fronte in prima persona a favore dell'istituto di credito che ha concesso il prestito, nel saldo di eventuali debiti nel caso di insolvenza, per un qualsiasi motivo, da parte del mutuatario.

La fideiussione è valida se è valida l'obbligazione principale; l'entità della fideiussione non può superare il valore del debito garantito e non può essere prestata a condizioni più onerose.

Il creditore potrà quindi chiedere l'adempimento del mutuo o del prestito personale, sia al fideiussore che al debitore, a meno che non sia prevista una clausola in base alla quale il fideiussore citato in giudizio dal creditore, senza che quest'ultimo abbia in primo luogo escusso il debitore vero e proprio, può ottenere di non essere condannato e indicare a sua volta i beni del debitore stesso che il creditore può sottoporre ad esecuzione.

Funzionamento delle fideiussioni: 

Se il debito è garantito da più fideiussioni, il fideiussore che adempie all'obbligazione del debitore può agire in due modi:

  • attraverso l'azione di regresso. (in tal caso può solamente aver diritto a pretendere gli interessi maturati dal giorno in cui questi ha pagato il creditore e il debitore non può opporre le eccezioni di cui sopra)
  • agendo in via surrogatoria. ( in tal caso il fideiussore può aver diritto a pretendere gli interessi a partire dal tempo in cui scade il termine di pagamento, il debitore in tal caso può altresì opporre al fideiussore le eccezioni di cui avrebbe potuto avvalersi nei confronti del creditore originario)

Un sito utile per avere maggiori informazioni sulle fideiussioni  è Finanziamenti-fideiussioni.com, nella sezione "fideiussione finanziaria" e "codice civile" potrete leggere tutti i dettagli. 

Nel sito Lefideiussioni.it potreste trovare informazioni utili  ed il loro funzionamento.

Ancora un sito utile è Fideiussioni.biz;di consulenti finanziari; qui troverete informazioni sui vari tipi di fideiussioni e sul loro funzionamento. 

Potete anche consultare le pagine Fideiussioni bancarie, Fideiussione affitto, Fideiussione omnibus , Fideiussione assicurativa e fideiussioni stranieri

Ora che sapete di più sulle fideiussioni, potete procedere con la stipula e non pensarci più! 

 

Sei alla ricerca di un mutuo personalizzato?