Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Cessione del quinto INPDAP

La cessione del quinto INPDAP è un finanziamento che viene concesso a tutti i dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali per far fronte a documentate necessità personali e/o familiari. Ma come fare? vediamo insieme il regolamento e le procedure per ottenere la cessione del quinto per i dipendenti pubblici:

Requisiti per richiedere la cessione del quinto Inpdap: 

La normativa che regola la cessione del quinto per i dipendenti statali (Circolare 29-07-2005 n°554) indica che possono accedere al prestito i dipendenti pubblici con contatto a tempo indeterminato e che abbiano già conseguito come minimo 4 anni di servizio presso l'amministrazione stessa (due anni se invalidi di guerra o mutilati o decorati al valore militare) e non devono avere altre ritenute in busta paga che superino i due quinti dello stipendio, ai pensionati inpdap (estendibile anche ai loro familiari) ed ai dipendenti a tempo determinato il cui contratto abbia una durata non nferiore ai 3 anni; in tal caso possono fruire di cessioni estinguibili nel tempo di durata del contratto.

Procedura per fare domanda della cessione del quinto per i dipendenti statali:

La presentazione della domanda deve essere fatta entro un anno dalla relativa documentazione di spesa e devono essere presentate al competente ufficio regionale o provinciale con l'aggiunta di un documento attestante la necessità o l'eventuale spesa ed un certificato medico rilasciato dalla ASL di sana costituzione fisica.

Il prestito può avere durata di 5 o 10 anni, la rata mensile non può  essere superiore a un quinto dello stipendio o della pensione e la prima rata del prestito verrà pagata due mesi dopo la ricezione della cessione del quinto. E' consentita l'estinzione anticipata del prestito in qualsiasi momento versando il debito residuo. La cessione del quinto può essere richiesta anche contemporaneamente ad altri prestiti attivi.

Potete scaricare la modulistica per richiedere la cessione del quinto inpdap sul sito Inpdap.it dove potreste trovare anche informazioni aggiuntive. 

Il sito compass.it potrebbe esservi utile per accedere alla cessione del quinto per i dipendenti statali; nell'area "cessione del quinto" troverete le informazioni sui prestiti offerti dalla società finanziaria. 

Un altro sito utile per avere informazioni sulla cessione del quinto per i dipendenti statali è Prestiter.it, anche questa società finanziaria, nell'area "convenzione inpdap" potrete compilare un modulo per fare la richiesta on line.

Potete anche visitare la pagina dedicata all' Anticipo TFR Inpdap

compilate ora il modulo per la richiesta di cessione del quinto per i dipendenti INPDAP e buttate le preoccupazioni alle spalle!  

 

 

Sei alla ricerca di un mutuo personalizzato?