Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Euribor: grafico andamento dei tassi da gennaio a settembre 2009

Riportiamo il grafico andamento tassi di interesse Euribor relativo all'anno 2009.

I tassi sono riferiti al primo giorno del mese partendo da gennaio 2009 fino a settembre 2009 a un mese, tre mesi e sei mesi.

Ma perché l’Euribor cambia?

Possiamo dire che questo indicatore del costo del denaro è molto sensibile all’andamento dei mercati: nel momento in cui la Banca Centrale Europea comunica una variazione al rialzo o al ribasso del costo del denaro, l’Euribor immediatamente vi si adegua anticipando anche i tempi.

Per esempio, se è previsto un aumento dei tassi a tre mesi cosa succede ai tassi Euribor?

I tassi Euribor a una settimana o a un mese non subiranno variazioni importanti, mentre i tassi a tre o sei mesi inizieranno ad aumentare.

Queste fluttuazioni dei tassi dipendono da vari fattori: per far sì che le imprese investano e quindi per favorire l’indebitamento, la tendenza è quella di fare in modo che i tassi siano al ribasso.

Viceversa, l’aumento dei tassi di interesse scoraggia il ricorso al sistema finanziario e impedisce che l’economia cresca troppo in fretta.

Ribadiamo comunque che l’Euribor recepisce ogni segnale di variazione del costo del denaro, la sua rilevazione avviene infatti tutti i giorni lavorativi ed il suo valore è sempre perfettamente aggiornato.

Anche info-mutui pubblica costantemente in home page i tassi Euribor aggiornati alle varie scadenze.

Sei alla ricerca di un mutuo personalizzato?