Home pageHome Page | Glossario | FAQ (Domande Frequenti)

Prova gli strumenti

Piano di ammortamento francese
Strumenti per il calcolo del risparmio fiscale di ammortamento francese Strumenti per il calcolo del mutuo a partire da una rata prefissata Calcolatrice  per il calcolo del TAEG o ISC

Leasing immobiliare

Il leasing immobiliare è un finanziamento che permette di utilizzare e acquistare un immobile ad uso professionale; sotto diversi aspetti è più conveniente di un mutuo. Vediamo ora insieme come funziona il leasing sugli immobili:

Funzionamento del leasing sugli immobili: 

A differenza di un normale contratto di locazione o di mutuo, questo tipo di leasing permette di adattare il contratto in base alle proprie necessità. Come già abbiamo detto per il leasing auto ed il leasing strumentale, questo tipo di finanziamento prevede il pagamento di una quota iniziale di utilizzo, una volta scaduto il contratto, tale bene potrà essere riscattato. 

Vantaggi:

  • Pagamento iniziale dal 10% al 30% del valore dell'immobile
  • L'importo del riscatto può arrivare fino all'1% del valore
  • Il canone sarà a tasso fisso per tutta la durata del contratto 
  • Deducibilità del canone di locazione

Il leasing immobiliare è rivolto alle aziende, società o pubblica amministrazione, professionisti e lavoratori autonomi; è escluso l'uso abitativo. 

Ma da alcuni anni gli istituti finanziari lo hanno esteso anche ai privati per l'acquisto della seconda casa, anche questo con diversi vantaggi tra cui l'esclusione dell'ipoteca, presente invece nei mutui. 

Esistono due categorie di leasing:

  • Immobili in costruito: L'istituto finanziatore acquisterà l'immobile scelto dal cliente e glielo cederà in locazione.
  • Immobili in costruendo: In questo caso invece l'istituto finanziato acquisterà il luogo in cui verrà costruito l'immobile, sempre scelto dal cliente, ne seguirà la costruzione e si occuperà di tutte le pratiche burocratiche.

Una volta accettato il leasing da parte dell'istituto finanziario, verrà fatta la richiesta al notaio, scelto dall'utilizzatore. In entrambi i casi, l'utilizzatore dovrà sostenere le spese di manutenzione dell'immobile.

Link utili sui leasing immobiliari: 

Per avere informazioni sul finanziamento sugli immobili, Leasingverde.it ;di un istituto di credito che si occupa di vari tipologie  di leasing tra cui quella immobiliare.

Sul Blog-immobiliare.blogspot.com, leasing e non solo; è un portale che si occupa di diverse tematiche legate agli immobili, come l'acquisto, il mutuo, gli affitti e naturalmente il leasing. 

Potete anche consultare un altro sito utile per avere informazioni sugli immobili: Centroleasing.it; anche questo di un istituto di credito, dove troverete informazioni sui vari tipi di leasing che offrono, come il leasing targato, strumentale, immobiliare nautico e fotovoltaico. 

Ora che ne sapete di più sul leasing immobiliare, perchè non farci un pensierino?