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Diritti del cliente e mutui casa

La scelta del tipo di mutuo

Il cliente può richiedere e ottenere gratuitamente:

Il Foglio informativo dove vengono illustrate le caratteristiche, i rischi e i costi del mutuo.

Il Foglio Comparativo dove vengono elencate le informazioni generali che l'istituto bancario può offrire sui tipo di mutuo garantito da ipoteca per l'acquisto dell'abitazione principale.

La copia del contratto e/o il Documento di Sintesi, questo può essere richiesto anche prima della conclusione del contratto.

Sul sito web della Banca deve essere possibile consultare online sia il Foglio informativo che il Foglio Comparativo. In certi casi è possibile attivare direttamente online la conclusione del contratto di mutuo in quel caso anche la copia completa del contratto e il Documento di Sintesi devono essere scaricabili direttamente online.

Il cliente deve poter conoscere il Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) del mutuo e deve poter consultare il Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM).

Esiste poi la "legge antiusura" (legge n. 108/96) che prevede l'affissione nei locali dell'intermediario o sul sito web del documento che si chiama "Il mutuo dalla A alla Z.

La firma del contratto di mutuo

Il cliente, nel momento della firma deve prendere visione del Documento di Sintesi, unito al contratto. Il Documento riporta tutte le condizioni economiche che viene unito al contratto.

Prima di firmare è opportuno che il cliente verifichi che le condizioni contrattuali non siano sfavorevoli rispetto a quelle riportate nel Documento di Sintesi o nel Foglio informativo.

Il cliente può scegliere se ricevere le comunicazioni attraverso il sito o direttamente a casa per posta su carta.

Il cliente ha diritto a ricevere una copia del contratto firmata dalla Banca che ha concesso il mutuo e una copia del Documentod i Sintesi. Ricevere inoltre l'attestazione della conclusione del contratto, e, nel caso in cui avvenga online la copia sia del contratto che del Documento di Sintesi. Il cliente avrà cura di conservare tale documentazione.

Durante tutta la durata del mutuo

Il cliente ha diritto di ricevere le comunicazioni periodiche per poter verificare l'andamento del rapporto, ciò avviene mediante il Documento di Sintesi che può essere contestato entro 60 gg. dal momento in cui il cliente lo riceve.

Nel caso in cui vengano modificate le condizioni contrattuali, il cliente ha diritto di ricevere la comunicazione di tali modifiche con un preavviso di almeno 30 giorni con indicato il motivo. Il cliente ha quindi diritto di respingere la proposta entro 60 giorni e di porre quindi fine al contratto.

E' previsto che il contratto possa essere trasferito presso un'altra banca e il cliente non sarà tenuto a pagare alcuna penalità o oneri di qualsasi tipo: si parla in questo caso di portabilità del mutuo.

Nel caso in cui il cliente ritardi con il pagamento di una rata, il rapporto contrattuale non si conclude. Questo solo nel caso in cui il mutuo sia garantito da ipoteca. Se il ritardo si verifica per più di sette volte, il rapporto contrattuale si conclude.

E' possibile ottenere entro 90 giorni dalla richiesta, una copia della documentazione sulle singole operazioni degli ultimi dieci anni. Questa richiesta può essere fatta anche dopo che il mutuo si è estinto.

I mutui che vengono accesi per l'acquisto o la ristrutturazione di immobili che vengono destinati ad abitazione principale possono essere estinti anticipatamente, questo senza l'obbligo di pagare compensi, oneri o penali.

Per altri tipi di mutuo (quindi destinati a tutti gli altri acquisti), è possibile l'estinzione anticipata dietro pagamento di un compenso stabilito dal contratto.

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